Testo completo
title
Visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore” (n. 38/2024), emesso dal centro funzionale multirischi-area meteorologica, ai sensi della d.g.r. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 12:00 di oggi , martedì 16 luglio 2024 e per una durata di circa 96 ore (20 Luglio 2024), potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore in tutti i comuni del territorio regionale a rischio elevato e moderato.
Si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5°c nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 Luglio, e di 4-6°c nelle successive giornate e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione..
Considerato che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, si invitano i cittadini ad evitare di uscire nelle ore piu' calde, bere molta acqua e seguire un'alimentazione ricca di frutta e verdura.
Si consiglia di seguire le indicazioni proposte dal ministero della saluta nell'allegato documento denominato "proteggiamoci dal caldo".