Descrizione
title
Il “Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura, rientra nell’Intervento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” del PNRR M1C3 che vede coinvolti il Comune di Sessa Cilento, il Bio-distretto del Cilento, INNER International Network of Eco Regions, Italiafestival attraverso il Festival Segreti d’Autore e l’Associazione dei Comuni del Cilento Centrale.
Italiafestival è partner del progetto con l’organizzazione di forum itineranti che saranno sviluppati a partire da questi primi incontri.
Le attività di comunicazione rappresentano il fulcro delle azioni da implementare nell’ambito dell’intervento di Italiafestival, quale rete capillare che l’associazione ha costituito nel corso degli anni.
I Forum saranno funzionali alla raccolta, elaborazione e messa a disposizione di documentazione e informazioni statistiche per definire gli scopi, gli obiettivi, le azioni, gli spazi e le risorse per l’incremento dei flussi turistici nel territorio di riferimento, nonché all’avvio di iniziative imprenditoriali in grado di rispondere alla domanda di servizi turistici sia all’interno del Comune che nei Comuni limitrofi.
Di seguito il programma dei “Forum itineranti” che si svolgeranno nelle sale di Palazzo Coppola, via San Nicola di Bari n.1, Sessa Cilento.
Sabato 30 Novembre
- ore 15:00 Saluti del Sindaco di Sessa Cilento, Gerardo Botti.
A seguire
Forum 1: Ri-generanti. La valorizzazione locale nel contesto globale
Federico Quaranta (conduttore e autore televisivo) e Mauro Francesco Minervino (antropologo) dialogano con Lina Di Lembo - ore 17:00
Forum 2: L’economia culturale nei piccoli borghi
Salvo Spagano (Università di Catania) e Alessandro Leon (Cles srl-economista della cultura) dialogano con Francesco Maria Perrotta
Domenica 1 Dicembre
- ore 9:00
Forum 3: Le imprese culturali del territorio
Nadia Baldi (Festival Segreti d’Autore), Alessia Benincasa (Ambientarti), Vincenzo Vaccaro (Festival Cuntaria) e Domenico Nicoletti (Borghi Salute e Benessere) dialogano con Antonio Santoro