Fornitura gratuita o semi-gratuita libri per le Scuole

Scuola secondaria di primo grado - Sessa Cilento

Data:

02 agosto 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

07 ottobre 2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Scuola secondaria di primo grado - Sessa Cilento

Testo completo

title

COMUNE di SESSA CILENTO

AVVISO PUBBLICO

Prot.n.3659

FORNITURA GRATUITA O SEMI GRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Dato atto del Decreto dipartimentale del Ministero Istruzione n. 309 del 16 febbraio 2024, relativo al Piano di riparto di risorse complessivamente pari ad €. 133.000.000,00 (centotrentatremilioni/00), erogati direttamente alle Regioni. Richiamata la deliberazione del Giunta Regionale della Campania con deliberazione n. 241 del 23.05.2024, avente ad oggetto: fornitura libri di testi a.s. 2024/2025. Approvazione criteri di riparto fondo statale.

RENDE NOTO

che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo buono libro a.s. 2024/2025 a titolo di totale e/o parziale copertura delle spese da sostenere per l’acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di primo grado che insistono sul territorio comunale.

DESTINATARI E RIPARTIZIONE DELLE RISORSE

Sono destinatari dell'intervento gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado e le cui famiglie di appartenenza presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2024 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:

FASCIA 1: ISEE DA € 0 a € 10.633,01

FASCIA 2: ISEE DA € 10.633,01  a € 13.300,00;

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00). Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sull’alunno o in alternativa, rappresentante legale o l’alunno stesso se maggiorenne) dovrà compilare un’apposita richiesta di contributo, il cui modello può essere ritirato presso gli uffici comunali e/o scaricato dal sito www.comune.sessacilento.sa.it (sezione avvisi) e allegare:

• attestazione ISEE in corso di validità;
  • vidimazione della domanda da parte dell'Istituto comprensivo L. Da Vinci;
  • richiesta contributo, opportunamente vidimata dall’Istituto comprensivo L. Da Vinci di Omignano Scalo
  • eventuale autocertificazione integrativa delle fonti e mezzi di sostentamento e loro
  • qualificazione (allegato “C”);
  • fatture acquisto libri di testo (NO rilegature, NO Vocabolari, NO cancelleria)
  • fotocopia del documento d’identità e codice fiscale del richiedente.

DOMANDA E TERMINE DI SCADENZA

La domanda, (vedi allegato) debitamente compilata in ogni parte, unitamente agli allegati, dovrà essere presentata, dopo la vidimazione dell’Ufficio Scolastico entro e non oltre il 07 Ottobre 2024 – ore 13.00 - secondo le seguenti modalità:

1) a mani all’ufficio protocollo del comune di Sessa Cilento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 anche il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

2) inviata a mezzo pec da un indirizzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protsessa@pec.it;

3) tramite la segreteria della preposta Scuola

Rappresenta motivo di esclusione:

• la presentazione di domande non corredate di attestazione ISEE in corso di validità;
  • la presentazione di attestazione ISEE che presenta omissioni o difformità, anche se rilevate in sede di verifica presso la banca dati dell’Inps;
  • la presentazione di attestazione ISEE che presenta un reddito superiore  ai 13.300,00 Euro;
  • la mancata vidimazione dell'Istituto scolastico.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

La concessione e l’erogazione del contributo saranno vincolate all’avvenuto accreditamento del fondo assegnato al comune di Sessa Cilento da parte della Regione Campania. Il contributo sarà erogato tramite tesoreria con accredito sul c/c del richiedente o tramite cassa (in contanti) presso una delle filiali della BCC Magna Grecia. L’importo dei buoni libro non potrà superare i tetti massimi di spesa stabiliti dal MIUR annualmente per l’acquisto dei testi scolastici.

CONTROLLI

L’ufficio comunale incaricato dell’istruttoria si riserva la possibilità di chiedere eventuali integrazioni della documentazione a verifica delle istanze presentate. L’Ente si riserva di effettuare controlli diretti ad accedere la veridicità delle informazioni fornite dal dichiarante. Eventuali dichiarazioni mendaci saranno perseguite a norma di legge.

INFORMATIVE

Ogni avviso e/o comunicazione successiva si configura assolta mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Sessa Cilento (www.comune.sessacilento.sa.it) nella categoria “Avvisi”, ovvero tramite e-mail comunicata dal genitore o dell’esercente patria potestà indicata nella domanda presentata.

Dalla Residenza Municipale, 02.08.2024

f.to Prof. Gerardo Botti

Galleria di immagini

Galleria di video

Domanda libri scuole medie 2024 2025

Nessun dato da visualizzare

Ufficio del Sindaco

Sede Comunale

84074 Via Carmine Grambone, 84074 Sessa Cilento SA

Email: sindaco@comune.sessacilento.sa.it

Telefono: +39 0974 836 055 Interno 1

Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send