Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

23 dicembre 2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Questionario ISTAT dal 7 Ottobre al 23 Dicembre 2024

Testo completo

title

Prende il via da ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2024 partecipano alla rilevazione circa 1 milione di famiglie sull’intero territorio nazionale distribuite in 2.530 Comuni.

Le attività di raccolta dati nel Comune di Sessa Cilento coinvolgono 135  famiglie .

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la collaborazione di tutte le famiglie campione.

I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, sono previste sanzioni per chi si rifiuta di rispondere: https://www.istat.it/attivita-e-servizi-per-tipo-di-utenti/rispondenti/sanzioni-amministrative/

ma anche un’importante opportunità.

La data di riferimento della rilevazione è il 7 ottobre al 23 Dicembre 2024.

Come partecipare al Censimento

Le famiglie “campione” coinvolte nel Censimento riceveranno nei prossimi giorni la lettera informativa di Istat e potranno provvedere alla compilazione scegliendo una delle seguenti modalità:

1. compilando in maniera autonoma il questionario direttamente online sul sito Istat https://raccoltadati.istat.it/questionario/ per il periodo dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, utilizzando le credenziali contenute nella lettera trasmessa da Istat;
  2. contattando l’Ufficio statistica del Comune di Sessa Cilento (0974836055 int.2) dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 e previo appuntamento, recandosi in Comune per la compilazione del questionario, o chiedendo di essere intervistati telefonicamente;
  3. attendendo l’intervento dei rilevatori dal 12 novembre al 23 dicembre 2023, che muniti di apposito tesserino di riconoscimento prenderanno contatto con le famiglie.

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare telefonicamente:
    • L’Ufficio Statistiche del Comune al  Numero 0974836055 int.2, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024);

Galleria di immagini

Galleria di video

Area Amministrativa

Sede Comunale

84074 Via Carmine Grambone, 84074 Sessa Cilento SA

Email: protsessa@comune.sessacilento.sa.it

PEC: protsessa@pec.it

Telefono: +39 0974 836 055

Ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2024, 14:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send