La verit' di un anno di amministrazione un resoconto tra problemi passati, risultati presenti e sfide future

Dettagli della notizia

La verit' di un anno di amministrazione un resoconto tra problemi passati, risultati presenti e sfide future

Data:

01 dicembre 2022

Tempo di lettura:

23 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

La verit' di un anno di amministrazione un resoconto tra problemi passati, risultati presenti e sfide future

Testo completo

Cari Concittadini,
a distanza di poco più un anno dal nostro insediamento, riteniamo doveroso condividere con voi un breve resoconto delle nostre attività e dello stato di fatto di alcune questioni ereditate dal passato. In primo luogo, i nostri sforzi sono stati dedicati alla delicata situazione finanziaria del Comune.
Dopo una prima attenta ricognizione, sono emersi più di 800mila euro di debiti a carico dell’Ente. Stiamo assolvendo numerosi impegni di spesa non onorati e oggi ci troviamo a dover affrontare la questione del mancato versamento dei debiti IVA, quantificabili in diverse centinaia di migliaia di euro. In secondo luogo, abbiamo dovuto affrontare e stiamo ancora affrontando alcuni problemi legati ai servizi di base resi ai cittadini, a cominciare dall’energia elettrica. Abbiamo trovato una rete comunale dell’energia elettrica in condizioni ancora peggiori di quelle che si potevano immaginare.
È noto a tutti che la corrente elettrica è un problema atavico del nostro Comune, non risolvibile in breve tempo. Abbiamo stabilizzato almeno parzialmente il funzionamento della cabina in località Caposessa, trovata in condizioni di degrado (ci pioveva dentro), e abbiamo compiuto interventi importanti per riattivare i lavori di completamento dell’elettrodotto, di cui abbiamo ereditato un cantiere in situazioni difficilissime.
Inoltre, per evitare sanzioni a carico del Comune e quindi della collettività, abbiamo preteso la regolarizzazione delle bollette dell’energia elettrica non a norma di legge – in quanto non prevedevano l’opzione per il pagamento digitale – emesse per conto dell’Ente dal 2018 dalla società Zecca.
Un atto che ha comportato un ritardo nella fatturazione delle bollette di cui ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Un consulente energetico incaricato dal Comune fornirà una relazione dettagliata su tariffe e bollettazione per permetterci di individuare eventuali soluzioni a vantaggio degli utenti.
Abbiamo a cuore la situazione di difficoltà di molte famiglie e imprese che si trovano a dover fare i conti con il caro energia dovuto alla crisi energetica internazionale, iniziata già a fine 2021.
Il Governo ha varato interventi, come il bonus sociale, e auspichiamo possa adottare nuove ulteriori misure per alleviare i rincari. Restiamo a disposizione per informare e supportare i cittadini e per tutto ciò che l’Ente è in potere di fare, anche in tema di verifica dei consumi e di dilazione dei pagamenti.
Ricordiamo che il nostro Comune è tra i pochissimi in Italia ancora a gestire direttamente la fornitura di energia elettrica.
Da molti anni il servizio doveva essere esternalizzato, così come prevede anche la legge, ma ciò non è stato fatto. L’assenza di investimenti e manutenzione straordinaria negli anni ha reso la nostra infrastruttura antiquata e malandata, rendendo il servizio scadente.
Stiamo provvedendo a risolvere definitivamente questa indegna situazione, anche con il supporto dell’Elettromeccanica Marino, e presto comunicheremo aggiornamenti.
Una sintesi dei risultati raggiunti e delle cose più rilevanti fatte nel primo anno della nostra amministrazione:
1. Riqualificazione e messa in sicurezza della cabina elettrica in località Caposessa;
2. Pulizia e sistemazione dell’isola ecologica e dei depositi comunali, letteralmente in stato di abbandono;
3. Pulizia e riorganizzazione della biblioteca e della pinacoteca;
4. Riorganizzazione degli uffici comunali;
5. Lavori per la messa in sicurezza della scuola elementare di San Mango;
6. Intervento per la messa in sicurezza dalla frana in località Valle;
7. Predisposizione delle procedure per la gara del servizio di conferimento della spazzatura;
8. Avvio del cantiere per la riqualificazione della Cannavata a San Mango, per il quale sono state necessarie ben tre variazioni al progetto iniziale;
9. Posa in opera dei guardrail in località Acquolella-San Mango;
10. Sistemazione del tubo fognante in località Fiumara;
11. Taglio dei pini pericolanti presso il cimitero di Sessa capoluogo;
12. Avvio della pulizia dei canaloni su tutto il territorio comunale;
13. Avvio delle procedure per il taglio e la riorganizzazione dei boschi comunali;
14. Ripresa dei lavori di progettazione del PUC - Piano Urbanistico Comunale;
15. Sblocco della procedura e avvio del cantiere per la posa della fibra ottica per la connessione ultraveloce su tutto il territorio comunale;
16. Avvio delle procedure per la regolarizzazione delle antenne sulla cima del Monte Stella, con relativa rimozione delle installazioni abusive
17. Organizzazione di iniziative culturali con ospiti di caratura nazionale e internazionale e visite guidate negli attrattori del territorio comunale;
18. Inserimento del Comune nella rete di scambi internazionali finanziati dall’Unione Europea, con dieci ragazzi stranieri che hanno soggiornato nel
nostro Comune per due settimane tra luglio e agosto 2022, svolgendo lavori di pubblica utilità;
19. Pieno sostegno alle associazioni del territorio nell’organizzazione di manifestazioni e attività;
20. Finanziamento delle attività di digitalizzazione dell’Ente e dei servizi al cittadino per più di 100mila euro (risorse PNRR);
21. Finanziamento del progetto “Il Borgo dei Mulini” per 1,6 milioni di euro (risorse PNRR), che consentirà la realizzazione di iniziative culturali e
di formazione fino alla fine del 2025 e la riqualificazione dell’ex scuola materna di Valle quale centro dedicato alla formazione in enogastronomia;
22. Tempestivo intervento per la messa in sicurezza degli smottamenti presso il campo sportivo di San Mango.

Continuiamo a lavorare per la crescita della nostra comunità, con particolare attenzione alle esigenze delle fasce più fragili, favorendo il lavoro, la socialità e la coesione.
Insieme raggiungeremo gli obiettivi prefissati e miglioreremo la qualità della vita del nostro amato Comune.

Sessa Cilento, lì 1° dicembre 2022

L’amministrazione comunale

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Luogo

Sede Comunale

Via Carmine Grambone, 84074 Sessa Cilento SA

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Sede Comunale

84074 Via Carmine Grambone, 84074 Sessa Cilento SA

Telefono: +39 0974 836 055 interno 2

Email: demosessa@comune.sessacilento.sa.it

PEC: anagrafesessa@pec.it

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 01 dicembre 2022, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send